Il primo esperimento venne eseguito con successo dall’ingegner Eric Wood a Londra nel 1971, il quale fece la riabilitazione di una fogna lunga circa 70 metri usando una guaina impregnata di resina poliestere.
E l’ingegner Lynn Osbor, noto esperto di tecnologie trenchless che ha lavorato per diversi anni presso la Insituform, ovvero la società fondata da Eric Wood, sostiene che quella condotta è ancora oggi funzionante e intatta.
Ma, torniamo indietro nel tempo e scopriamo come tutto ebbe inizio.
50 ESIMO ANNIVERSARIO DELLA PRIMA INSTALLAZIONE C.I.P.P. (CURED IN PLACE PIPE) AL MONDO
Tutto ebbe inizio nel 1971, a Londra, Inghilterra, quando un uomo di nome Eric Wood aveva un tubo danneggiato e che perdeva acqua sotto il suo garage.
E per evitare di scavare l’intero pavimento del garage per poter sistemare il tubo, Wood decise di inventare un metodo di ristrutturazione del rivestimento del tubo, ovvero il CIPP, curato sul posto.
Chiamò il processo insit u forma, che dal latino significa “forma in atto”, e il 29 gennaio 1975 Wood chiese il brevetto numero 4009063 per il rivestimento del tubo indurito sul posto, che gli venne concesso il 22 febbraio 1977.
In seguito, l’Insituform Technologies commercializzò il brevetto e portò la tecnologia negli Stati Uniti dopo qualche anno.
Inoltre, dalla sua nascita (1971, è stato stimato che circa 50.000 km di rivestimento di tubi curati sul posto siano stati installati in tutto il mondo.
IL CIPP PIPE LINING (RIVESTIMENTO DEL TUBO) VIENE USATO IN MOLTI MODI
Tale processo viene oggigiorno impiegato in tutto il mondo per riparare le tubature danneggiate, ed è tipicamente usato nelle linee a gravità, come ad esempio linee per l’acqua piovana, linee di processo e fognature sanitarie…ma può essere usato anche per linee a bassa pressione.
Inoltre, il rivestimento CIPP non necessita di scavi per riabilitare una condotta che perde o che non è del tutto sana.
Per maggiori informazioni sui risanamenti NON distruttivi di tubi e condotte clicca qui: Risanamento Condotte
oppure chiedi un preventivo senza impegno.